COUNSELING DI GRUPPO NEI PROCESSI COMUNICATIVI E EMOTIVI
Il Counseling di gruppo rivolto all’analisi emotiva, al controllo e alla gestione della comunicazione intrapersonale e interpersonale si basa su una prospettiva Rogersiana: è un tipo d’intervento volto a sviluppare la crescita personale dei singoli partecipanti attraverso il miglioramento della comunicazione e della relazione interpersonale.
Ogni incontro verrà strutturato come un laboratorio nel quale sperimentarsi ed acquisire tecniche e strategie di affermazione di sé per sentire e gestire l’emotività e la comunicazione del proprio Io con e attraverso l’altro, per riconoscersi come vincenti nei propri percorsi di vita e nelle proprie relazioni interpersonali. I membri del gruppo, oltre a rispettare la regola della riservatezza, saranno liberi di mettersi in gioco o di astenersi se ne avvertiranno la necessità in alcune situazioni. Il Counselor svolge il ruolo di mediatore incoraggiando la comprensione e la libera espressione del sé dei partecipanti, aiutandoli a scoprire il valore dell’ascolto reciproco come elemento di condivisione e di sviluppo della propria identità.
Il percorso si articola in due incontri di otto ore ciascuno (per un totale di 16 ore) al mese, all’interno dei quali i partecipanti saranno stimolati ad esplorare ed esprimere i propri sentimenti e vissuti per giungere a cambiamenti o riflessioni di vita efficaci in un contesto in cui il gruppo funziona da contenitore emozionale garantendo la massima riservatezza. Il gruppo, a numero chiuso, è di circa 10 partecipanti.