Counseling Scolastico Sociorelazionale e Strategico

CORSO DI COUNSELING SCOLASTICO SOCIORELAZIONALE E STRATEGICO

 

Il Corso desidera introdurre interventi volti a contrastare il conflitto scolastico e emotivo con attività di rimotivazione, di prevenzione di situazioni di rischio, di gestione delle problematicità inter e intrapersonale per migliorare la vita di relazione e personale dei giovani, delle famiglie e del personale scolastico incrementando un dialogo attivo tra i vari protagonisti del mondo scuola. Il fine di tale intervento di natura educativo-formativa è, nel suo complesso, quello di favorire un ponte comunicativo tra gli educatori (docenti e famiglie) per incentivare una crescita sana dei ragazzi e dar loro la possibilità di diventare adulti responsabili e attenti alle proprie esigenze e desideri, nel rispetto degli altri, intesi come possibilità di affermazione di sé e non come ostacoli da superare per la propria realizzazione.

 

Obiettivi specifici del Corso:
Obiettivi specifici del corso saranno il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità operative, nel campo del sapere essere educatori scolastici in maniera trasversale.
Il corso intende incentivare, strutturare ed ampliare le abilità dei partecipanti nell’ambito di un progetto di orientamento scolastico capace di cogliere le peculiarità di ogni conflitto e le risorse nascoste dietro ogni situazione di disagio contrastando presenti o future situazioni di rischio comportamentali, espressive e didattiche.

 

Il corso si articolo in 50 ore (40 ore di attività didattica e 10 ore di surpervisione) e si svolgerà online.

 

Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo. La prova finale consiste in un prova scritta e nella redazione e presentazione di un Project Work relativo ai temi oggetto del Corso. Il superamento dell’esame finale consente al partecipante di ottenere un Attestato di Qualifica essendo il corso professionalizzante.

 

 

Possono partecipare al Corso coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario (triennale e/o quinquennale, afferente al vecchio o nuovo ordinamento) o un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il corso si rivolge a: docenti, personale scolastico delegato ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, ai docenti coordinatori e orientatori, ai mediatori, ai sociologi, agli psicologi, agli assistenti sociali, agli psicopedagogisti, agli operatori nella scuola per la prevenzione del disagio giovanile, agli insegnanti e agli educatori in generale.